Nuovo brevetto google per le auto senza pilota

Le auto saranno rivestite di colla per evitare danni ai pedoni

Avete letto bene: le auto senza pilota potrebbero essere rivestite di colla per evitare i danni ai pedoni in caso di incidenti.

Tutti ormai sanno che Google sta sviluppando da diversi anni delle auto che si guidano da sole, ovviamente non senza incontrare problemi (come è giusto che sia). Le auto delle colosso di Mountain View senza pilota, infatti, già si sono ritrovate al centro di incidenti. Siamo ben chiari: credo sia impossibile evitare incidenti, come credo sia impossibile evitare incidenti con i pedoni, e credo che la pensino così anche loro.

Quindi, i cervelloni di Google hanno deciso di rivestire la propria auto a guida automatica di colla: in particolare di un sottile guscio sulla superficie della parte frontale dell’auto che, in caso di rottura dovuta ad un urto, libererà una speciale colla che bloccherà il pedone investito impedendo che esso venga sbalzato in caso di frenata successiva o, peggio ancora, che lo stesso finisca a terra per poi essere schiacciato dall’auto.
Le previsioni promettono bene: una diminuzione della mortalità negli incidenti con pedoni del 10%. Non è tanto, ma è sempre un passo avanti.

Al momento, però, restano due dubbi: il primo è sulla resistenza del rivestimento: non vorrei trovarmi l’auto completamente coperta da tutti gli insetti che la mia auto incontrerà sull’autostrada (soprattutto d’estate), o peggio ancora quando andrò a pulirla; il secondo dubbio, più importante, è sul come rimuovere il pedone dall’auto per prestargli i dovuti soccorsi. Dovrò portare tutta l’auto in ospedale e far entrare il pedone con tutto il mio cofano all’interno del pronto soccorso?

Interpellata a riguardo, una portavoce della Google ha risposto: “Deteniamo i brevetti di molte idee diverse tra loro, alcune di queste si sviluppano in prodotti o servizi reali, altre no”. Che si siano resi conto anche loro che investire un pedonee incollarlo alla mia auto come un trofeo potrebbe essere visto come un sequestro di persona?

Certo sarebbe una grande svolta per gli autostoppisti di tutto il mondo che pur di ottenere un passaggio si faranno investire volentieri. Ovviamente si scherza!