Corsair annuncia nuovi SSD da 1920GB Neutron

Corsair ha finalmente tolto il velo sulla tanto attesa serie Neutron XTI Performance; cosa ha di speciale questa nuova linea di SSD? Di certo la dimensione (anche se, è sicuramente un ottimo risultato). L’intera memoria è gestita da un nuovo controller quad-core Phison che promette di sfruttare al meglio le memorie MLC NAND usate all’interno di questi nuovi dispositivi.

Questa serie promette di saturare i 6Gbps del SATA mantenendo la velocità di 560MB/s in lettura e 540MB/s in scrittura sequenziale. In un primo momento saranno rilasciati quindi SSD da 240, 480 e 960 GB, per poi aprire la strada al primo SSD da 1920 GB.

Per chi preferisce parlare in IOPS, avremo 100000 IOPS in lettura e 90000 IOPS in scrittura, sufficienti a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

I pregi non finiscono qui: la nuova Neutron Series XTI sarà equipaggiata di un sistema di protezione end-to-end accompagnata da un sistema SmartECC e SmartRefresh che permetteranno una maggiore sicurezza contro la perdita dei dati e correggeranno gli errori con estrema rapidità.

Infine un nuovo sistema per il supporto alla sospensione del dispositivo aiuterà ad abbattere i consumi, mentre un sistema di protezione contro la perdita di corrente aiuterà ad evitare perdita dei dati anche in caso di blackout.

I prezzi non saranno bassi, ma neppure troppo alti: si parla di 80 euro per 240GB, 150 euro per 480GB e 320 euro per 960GB. Non ci sono ancora indicazioni di prezzo per la versione da 1920gb, visto che ovviamente si abbasseranno tutti al momento della sua uscita.

Restiamo in attesa di nuovi sviluppi, con un occhio alla pagina amazon degli SSD!