Errata corrige: l’iphone 7 ha solo l’uscita audio digitale

Nell’ultimo articolo riguardo all’iphone 7 abbiamo commesso un piccolo errore. Provvediamo a correggere.Abbiamo supposto che il segnale audio analogico dell’iphone 7 passasse attraverso la porta lightning. La cosa non è impossibile, è solo poco pratica per via dei motivi citati nel precedente articolo.

Oggi dobbiamo smentire: all’interno della porta lightning in dotazione all’iphone 7 c’è un minuscolo DAC, come ha dimostrato lo youtuber Tinh tế all’interno del suo ultimo video.

All’interno dell’iphone 7 c’è un DAC con codice identificativo 338S00105, lo stesso dell’iphone 6S ed SE, invece, all’interno della porta lightning del connettore delle cuffie e dell’adattatore troviamo un dac con codice identificativo 338S00140. Un Dac diverso, che quindi avrà caratteristiche diverse (in primis, suppongo, consumi e dimensioni ridotte)

Questo significa che tutti i dispositivi che verranno connessi all’iphone dovranno avere un proprio DAC. Cosa buona per gli audiofili, che cercano sempre la qualità audio più alta possibile e che quindi cercheranno il miglior DAC in commercio, ma che ricadrà comunque sulle tasche dei possessori dei suddetti dispositivi, visto che saranno costretti ad acquistare un DAC esterno, o cuffie con DAC integrato e porta lightning.