Finalmente una videocamera 360° interessante

La Casio ha annunciato la nuova fotocamera EX-FR200, che ha tutte le carte in regola per poter dominare il mercato.

Avete letto bene. La Casio ha intenzione di ribaltare il mercato: un kit di 2 fotocamere da 180 gradi, componibili, con lenti intercambiabili, resistenti all’acqua, al gelo e alle cadute.

La fotocamera potrà essere utilizzata in tanti diversi modi, e quello che era il corpo macchina può essere addirittura separato. Si parte dalle lenti usate singolarmente, per catturare a 180° video con risoluzione da 3888×3888 pixel sferici, un panorama da 7456×1864 pixel, un’immagine super-wide a 208° oppure, se combinata con una seconda camera, un video a 360° “omni-direzionale”. Ovviamente, inutile dire che supporterà i video in 4k ultra HD.

Tutti i video saranno trasferibili direttamente su smartphone, o editabili da pc, tramite le app e i programmi della Casio.

casio2
Onestamente, adoro l’idea di versatilità e di libertà che ciò che definirò kit riesce a dare: l’utente sarà libero di utilizzare i componenti a disposizione come meglio crede per avere il risultato che preferisce, e soprattutto, sarà libero di non preoccuparsi che si rompano.