Iphone 7: l’audio peggiora

Le conseguenze della rimozione del jack audio
Non siamo noi a dirlo: rimuovere il jack audio è stata una pessima idea per diversi motivi.

In prima linea è l’usura della porta lightning: mentre prima avreste connesso le cuffie e il caricabatterie a due connettori diversi, dividendo il lavoro tra due diverse porte, ora l’intero lavoro è a carico di una porta sola, che, di conseguenza, si usurerà decisamente prima. Ricordo a tutti che la vita media dei connettori viene misurata proprio in numero di connessioni, ovvero numero di volte che un connettore viene collegato e scollegato.

Segue l’impossibilità di caricare il dispositivo e usare un jack audio senza un adattatore da comprare a parte.

Infine, il più grande difetto di tutti è il connettore in dotazione: il connettore in dotazione non è un DAC (Digital to Analogue Converter) con amplificatore, ma un semplice “convertitore” da lightning a jack audio. Di fatto, quindi, stiamo usando lo stesso DAC a 16 bit che viene utilizzato all’interno del telefono per riprodurre le suonerie e che dovrebbe essere paragonabile al suono del modello precedente, e tale audio passa attraverso il connettore lightning tramite un segnale analogico – proprio  equivalente al nostro “obsoleto” jack da 3,5mm.

Non dimentichiamo, poi, che se il cavo che trasmette il segnale analogico non sarà schermato in maniera adeguata, potrebbe risentire del traffico dati sui cavi vicini, o addirittura risentire di eccessivo rumore in carica.

Errata corrige qui

Questo problema viene evidenziato da Pocketnow, che hanno misurato la qualità audio dell’iphone 7 paragonandola a quella dell’iphone 6s. La qualità audio è peggiore, probabilmente proprio a causa di un isolamento peggiore all’interno di un connettore (lightning a jack audio) che probabilmente è di bassa qualità e che non scherma adeguatamente a causa del differente DAC che si comporta in maniera diversa, e che quindi probabilmente è peggiore di quello montato all’interno del dispositivo.

Quindi, con l’iphone 7 sarà necessario, per ascoltare bene un po’ di musica, o comprare a parte un sistema di cuffie lightning con DAC e amplificatore integrato, o usare le cuffie bluetooth per mettere a rischio il meno possibile il connettore utilizzato per caricare il telefono.

Concludendo, era davvero necessario rimuovere un jack audio e risparmiare su un DAC quando si sarebbe potuto semplicemente optare per un DAC di qualità superiore, seguendo l’esempio di LG nel suo V20? In mia opinione no, anzi, con questa scelta è stato fatto un passo indietro per l’utente, anche se la compagnia di cupertino risparmierà molto, visto che potrà risparmiare sul DAC, e non dovrà preoccuparsi di impermeabilizzare un jack audio.

The following two tabs change content below.
Perennemente arrabbiato perchè enormemente infastidito da qualsiasi difetto, seppur minimo, in qualsiasi cosa. Al volante regala sempre delle chicche memorabili quando inveisce contro gli altri automobilisti.

Commenti

Davide

Perennemente arrabbiato perchè enormemente infastidito da qualsiasi difetto, seppur minimo, in qualsiasi cosa. Al volante regala sempre delle chicche memorabili quando inveisce contro gli altri automobilisti.

You May Also Like