Ultimamente alcuni utenti Windows hanno riscontrato problemi nella connessione MTP, ecco come risolvere.
Dopo gli ultimi aggiornamenti, alcuni utenti Windows hanno riscontrato problemi nel connettere il loro dispositivo Android (o qualsiasi altro dispositivo che utilizzi il protocollo MTP) al computer. Dopo essersi assicurati che il cavo, il dispositivo e la porta USB siano funzionanti, ecco come procedere.
Innanzitutto, aggiornare o installare i driver che gestiscono la connessione MTP. Il protocollo MTP è una parte del Windows media player, quindi se il vostro Windows è una versione N o KN verosimilmente sarà priva di questi driver. Nel caso in cui la vostra versione di Windows ne sia già provvista, riscaricarli e controllare che siano aggiornati non farà sicuramente male. L’aggiornamento è il feature pack per Windows KB3010081, lo potete trovare sia per le versioni x86 (32bit) che per x64 a questo link.
Successivamente, aprire la finestra di gestione dispositivi, per aggiornare il driver del dispositivo.
Qui, potrete trovarvi davanti a due opzioni, la prima è che il dispositivo sia riconosciuto con un nome, la seconda è che il dispositivo sia sconosciuto. La procedura è la stessa: se provate a fare un aggiornamento automatico partendo dal dispositivo riconosciuto con nome, vi troverete a fine installazione con un dispositivo sconosciuto.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul nostro dispositivo, e selezionare “Aggiornamento software driver“, selezionando, poi “Cerca il software del driver nel computer”.
Vi troverete davanti ad una lista di “classi”, ovvero dispositivi ordinati per tipo. Qui basta cliccare sulla prima voce: “mostra tutti i dispositivi” per trovarsi dinanzi ad una finestra in cui verranno selezionati automaticamente i driver compatibili con il dispositivo in questione (in caso contrario, selezionare la spunta alla voce “mostra hardware compatibile”).
Qui, basta selezionare “Dispositivo MTP USB” e cliccare su Avanti per installare il vostro dispositivo nuovamente e tornare a goderselo tranquillamente.